Corso di informatica di base

Denominazione Prerequisiti Difficolta’ Ore Costo base
Corso di informatica di base  Nessuno  Bassa  25 € 199,00

1.       Concetti teorici di base

  • comprendere i concetti fondamentali riguardanti le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione
  • descrivere struttura ed il funzionamento di un personal computer
  • comprendere come si strutturano le reti informatiche e quali impatti determinano sulla società contemporanea
  • conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer
  • individuare i problemi riguardanti la sicurezza dei dati e degli aspetti legali

2.       Uso del computer e gestione dei file

  • descrivere le principali funzioni di base di un persoanl computer e del suo sistema operativo
  • organizzare e gestire file e cartelle
  • lavorare con le icone e le finistre
  • usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa

3.       Elaborazione dei testi

  • definire le funzionalità di un software per l’elaborazione dei testi
  • effettuare le operazioni necessarie per creare e gestire tabelle
  • utilizzare le funzioni per creare e gestire tabelle
  • inserire grafici ed immagini in un documento
  • effettuare la stampa di un documento per l’invio ad una lista di destinatari

4.       Foglio elettronico

  • definire le funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico
  • utilizzare le operazioni fondamentali per creare e formattare un foglio elettronico
  • utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base
  • importare oggetti nel foglio e rappresentare graficamente i dati in esso contenuti

5.       Reti informatiche

  • dominare i concetti fondamentali sulle reti informatiche
  • ricercare informazioni e comunicare con gli altri utenti
  • utilizzare Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete
  • utilizzare le funzionalità di un browser;
  • utilizzare i metodi di ricerca ed eseguire stampe dal Web
  • comunicare per mezzo di posta elettronica
  • inviare e ricevere messaggi, allegare documenti ad un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza