Costi attivazione PEC: attiva la tua posta certificata

PEC obbligatoria per aziende, PA e professionisti

Attivala da noi a soli 15,00 € / anno IVA compresa ( direttamente on line ).


Il decreto “anti-crisi” approvato il 28/11/2008 dal Consiglio dei Ministri rende in pratica obbligatorio l’utilizzo della posta elettronica certificata per aziende, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni.

In pratica il decreto stabilisce (art. 16) :

  • che le imprese devono comunicare il proprio indirizzo PEC all’atto della loro costituzione
  • che, entro 3 anni dall’entrata in vigore del decreto, le imprese già costituite devono comunicare il proprio indirizzo PEC al registro delle imprese
  • che i professionisti iscrittii in albi ed elenchi costituiti con leggi di stato devono comunicare ai propri ordini il proprio indirizzo PEC entro 1 anno dall’entrata in vigore del decreto
  • che le pubbliche amministrazioni devono istituire una casella di posta certificata per ogni registro di protocollo e ne devono dare comunicazione al CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione)
  • che le comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni possono avvenire via PEC senza che il destinatario debba dichiarare la propria disponibilità ad accettarne l’utilizzo
  • che la consultazione per via telematica degli indirizzi di posta certificata nel registro delle imprese e negli albi deve avvenire liberamente e senza costi (così come già avviene per gli indirizzi email e PEC delle PA sul sito del CNIPA)

Tabella comparativa tipologie PEC

Standard Pro Pro+SMS
Spazio totale casella 1 GB 5 GB 5 GB
Spazio casella 2 Gb 2 Gb
Spazio archivio 3 Gb 3 Gb
Dimensione max messaggio
(Compresi Allegati)
50 MB 50 MB 50 MB
Numero Max Destinatari 500 totali 500 totali 500 totali
Archivio di sicurezza NO SI SI
Report SMS NO NO SI
Notifica tramite e-mail SI SI SI
Modifica Password SI SI SI
Antivirus SI SI SI
Antispam SI SI SI
Ricezione E-Mail non certificate SI SI SI
IMAP SI SI SI
Accesso Nuova Webmail SI SI SI
Filtri e regole messaggi SI SI SI
Garanzia identità del mittente SI SI SI
Ricevuta avvenuta/mancata consegna SI SI SI
Validità legale dei messaggi inviati/ricevuti SI SI SI
Non ripudiabilità del messaggio inviato/ricevuto SI SI SI
Costo
€ 15,00 I.C. € 50,00 I.C. € 70,00 I.C.

Come leggere le Tabella Comparativa : alcuni termini

Dimensione massima messaggio: Indica la dimensione massima che può raggiungere un messaggio in uscita (compresi gli allegati).

Dimensione massima allegati: Indica la dimensione massima che può raggiungere un documento allegato al messaggio, che comunque non può mai superare la dimensione massima del messaggio.

Numero massimo destinatari: Indica la quantità di destinatari che possono essere inclusi in un unico invio. Ne vengono supportati fino ad un massimo di 500 totali, di cui 250 in ‘to’ e 250 in ‘cc’.

Archivio di Sicurezza: Il servizio consente l’ archiviazione dei messaggi in entrata o in uscita attraverso la Webmail, con possibilità di impostare filtri di salvataggio a propria scelta (ad esempio archivia tutti i messaggi in entrata e uscita, o alcune tipologie specifiche – ad es. solo quelli certificati, solo quelli in uscita, ecc – archivia tutte le ricevute o alcune tipologie – ad es. solo le ricevute di accettazione o solo le ricevute di consegna – archivia messaggi inviati ad un destinatario certificato, archivia i messaggi inviati a destinatari non certificati).

Report SMS: Nell’ eventualità che la casella PEC abbia ricevuto dei messaggi e non siano ancora stati letti, verrà inviato un report tramite SMS al numero indicato sul Pannello Gestione Mail (nella forma +39348123456). Attraverso la sezione “Orario” sarà possibile specificare l’ ora nella quale il controllo deve essere effettuato. Nel caso in cui non siano presenti messaggi non letti, il report non verrà inviato.

Ricezione mail non certificate: La casella Pec, normalmente non riceve messaggi di posta non certificata, in ogni caso questa impostazione può essere modificata attraverso il pannello di controllo, consentendo la ricezione dei messaggi non certificati direttamente sulla propria casella PEC o attivando un forward verso un’ altra casella non certificata.

Antispam: Il filtro potrà essere attivato attraverso il pannello di controllo e verrà esclusivamente applicato al momento della ricezione di mail di posta ordinaria. Qualora si decida di applicarlo, sarà possibile scegliere se cancellare i messaggi identificati come spam o se spostarli su un’ apposita “cartella spam”. Attraverso le Opzioni Avanzate del pannello sarà possibile regolare la sensibilizzazione del filtro, impostare la lingua, creare whitelist…

Regole/Filtri: Tramite questa funzione si potranno impostare attraverso la propria Webmail una serie di funzioni sui messaggi in arrivo che, quando soddisfatte, consentiranno di copiare, spostare in modo automatico il messaggio su altre cartelle.