Un volto nuovo alle tue code
Analisi delle soluzioni esistenti.
La quasi totalità dei sistemi eliminacode presenti nel mercato utilizza il rilascio di uno scontrino cartaceo per l’identificazione dell’utente che vuole accedere ad un servizio/prestazione/acquisto. Questo tagliandino di carta può essere normalmente prelevato dall’utente o da un rotolo prestampato, come in alcuni centri alimentari o sanitari, o da un’apposita stampatrice a seguito di una scelta effettuata dall’utente, come negli uffici postali o nelle banche. In entrambi i casi la presenza/assenza del supporto cartaceo e l’operatività della stampante dedicata costituiscono il principale elemento di malfunzionamento del sistema. In molti casi il rotolo prestampato si esaurisce e non viene prontamente sostituito, la stampante non stampa o non separa i vari bigliettini rendendo inefficace il sistema. In alcuni casi vengono prelevati dall’utente più tagliandi del necessario creando da una parte uno spreco e quindi un aggravio di costi per il gestore, dall’altro una gestione della coda che non rispecchia i reali tempi di ingresso nei locali: frequenti sono gli episodi di ‘accaparramento’ dei primi biglietti disponibili con una successiva distribuzione ‘furbesca’ legata alla conoscenza tra utenti e non più all’ordine di arrivo nei locali/uffici/attività che forniscono servizi fruibili in base al numero consecutivo di prenotazione.
A volte, nei sistemi che consentono la selezione del servizio da utilizzare, addirittura non è molto chiaro a chi rivolgersi o, per il rilascio del biglietto, viene richiesto l’utilizzo della tessera sanitaria, che non tutti potrebbero portare con sé.
Possibili miglioramenti alle soluzioni esistenti.
I miglioramenti possono essere riepilogati in:
- eliminazione dello scontrino cartaceo con conseguente risparmio nei costi di gestione, costi anche elevati nel caso dei sistemi che utilizzano stampanti termiche dedicate
- eliminazione delle problematiche legate all’unico organo meccanico ( stampante ) soggetto a frequenti malfunzionamenti o più semplicemente ad “usura” ( le stampanti hanno un ciclo di vita decisamente più breve dei circuiti elettronici )
- azzeramento dei problemi legati alla distribuzione ‘furbesca’ ed impossibilità di ‘accaparramento’ di più biglietti in una sola volta
- semplicità della prenotazione senza utilizzo di tessere a banda magnetica o di altri sistemi di identificazione
L’utilizzo delle immagini nei sistemi eliminacode.
L’idea dell’utilizzo dell’immagine dell’utente per la prenotazione:
- abbatte i costi di gestione in quanto elimina del tutto il supporto cartaceo ed il suo costo
- non richiede nessun tipo di stampante dedicata ed il suo costo di acquisto e gestione
- crea una coda pulita e realmente corrispondente all’ordine di ingresso nei locali
- non necessita di nessun sistema esterno di riconoscimento e quindi nessuna tessera magnetica
- rende molto semplice ed intuitivo non solo il processo di prenotazione ma anche il proprio posizionamento in coda
Come funziona il sistema elimina code attraverso immagini.
Il sistema è suddiviso in quattro sezioni: