Facile come un selfie
Su un qualsiasi sistema di selezione, per esempio un monitor sensibile al tatto definito anche schermo tattile (touchscreen), vengono riportati tutti i servizi disponibili e la loro pertinenza.
Il numero dei servizi e le loro descrizioni sono parametrizzati e posso variare da uno a n compatibilmente con le dimensioni del sistema di selezione usato.
L’utente una volta individuato l’operatore/reparto/settore, nel caso ne conosca il nome, o la prestazione di cui abbia bisogno, lo seleziona p.es posizionando un dito sull’area sensibile dello schermo o premendo il pulsante corrispondente
A questo punto viene attivato il sistema fotografico o di video ripresa, che, nel caso di utilizzo di un sistema informatico, può essere rappresentato da una webcam o fotocamera
L’utente può effettuare la prenotazione o annullare l’operazione e tornare al passaggio precedente, magari perché si è reso conto, dalle specifiche visualizzate, di aver sbagliato operatore/reparto/settore.
Effettuata la prenotazione viene mostrata la schermata di conferma contente tutta una serie di informazioni quali orario di prenotazione, numero di persone in coda ecc.
Dopo alcuni secondi il sistema torna automaticamente nella condizione di prenotazione, aggiornando i contatori relativi agli utenti in coda. L’utente può o prenotarsi per un altro servizio o iniziare a consultare il sistema di visualizzazione.